“Ciak si ricicla”: siamo in onda!
Vinto il primo premio del concorso dalle classi 2^ C, 3^ B, 4^ D di scuola primaria
Un premio inaspettato e davvero molto gradito: le classi 2^ C, 3^ B, 4^ D di scuola primaria dell’istituto comprensivo “Gianni Rodari” hanno vinto il primo premio del concorso “Ciak si ricicla”.
Il concorso, messo a bando dalla TEKNOSERVICE, si coniuga con la campagna di sensibilizzazione organizzata dall’amministrazione comunale di Palagiano e dalla TEKNOSERVICE S.R.L., dedicata alle scuole primarie presenti sul territorio.
Le classi summenzionate hanno realizzato un spot ( con l’ausilio di uno smartphone) della durata di 15 secondi. Il video racconta le buone pratiche da svolgere per una corretta differenziata.
Lo spot si è inserito nei percorsi di educazione ambientale che le docenti progettano per insegnare ai bambini come riciclare fin dai primi anni di vita.
L’educazione ambientale affonda i propri riferimenti nell’esempio dato dagli adulti: è importante coinvolgere i bambini in tante attività che saranno in seguito dei cardini per la loro vita di cittadini di domani.
Per costruire un mondo migliore e un futuro più sostenibile, infatti, per loro dobbiamo interessarli attivamente nella gestione dei rifiuti sin da piccolissimi.
E’ importante dare loro informazioni, appassionarli nel riciclo attraverso la sperimentazione di riutilizzo di materiali vari (carta, vetro, plastica,…), nell’allestimento di cestini per la raccolta differenziata,… affinché vivano le esperienze in modo significativo.
Le attività didattiche svolte nelle classi 2^ C, 3^ B e 4^ D hanno compreso: lezioni sul tema dell’approccio ai rifiuti, la visione di materiale informativo, l’avvio di pratiche per la prevenzione, il riutilizzo, il riciclo dei rifiuti prodotti a scuola (anche nella mensa scolastica di cui sono fruitori).
Tra le attività anche la realizzazione dello spot per il concorso è stato un modo per “far sentire i bambini protagonisti”, poiché li ha impegnati sia nella realizzazione delle scene sia progettazione delle forme di comunicazione dei messaggi per una corretta gestione dei rifiuti.
E’ una grande gioia per le docenti che hanno lavorato nella attuazione dello spot (Nunzia Oliva, Intini Raffaella, Rocchina Gentile, Carmen Santamaria, Maria Grazia Catucci, Roberta Santagada) vedere il proprio lavoro premiato come lo spot più bello tra i video pervenuti da tutte le scuole presenti nel territorio con la trasmissione nelle ore pomeridiane, sull’emittente “Telenorba”, mercoledì 22 maggio alle ore 17,00, durante gli intervalli della trasmissione “Buon pomeriggio” e la premiazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
Rocchina Gentile