Intervista ai nonni: i valori della tradizione culinaria
Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 10,30 gli alunni delle classi quarte hanno incontrato in auditorium alcuni nonni e li hanno intervistati, richiedendo informazioni sulle ricette tradizionali del nostro territorio.
L’incontro si sposa sia alle attività rientranti nel curricolo di storia locale sia nell’ambito del progetto “Food&go” sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica, al fine di favorire una crescita sana del bambino.
La fase propedeutica del Programma è stata quella della formazione ai docenti sulle tematiche riguardanti la corretta alimentazione e l’attività fisica in età scolare e le metodologie e gli strumenti da utilizzare durante l’intero percorso didattico-educativo, attraverso 4 linee di sviluppo:
- EDUCAZIONE ALIMENTARE E NUTRIZIONALE ATTRAVERSO LA STORIA DI “MISTER FOOD E MISS FROG”:
- MESSA IN SCENA DELLA STORIA DI “MISTER FOOD E MISS FROG”:
- “PROMOZIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA “ALIMENTAZIONE E TERRITORIO”:
Attraverso questo percorso “a tappe”, si sono stimolati i bambini a riflettere sugli errori alimentari che possono provocare conseguenze per la salute e promuoveranno scelte alimentari corrette, da integrare a uno stile di vita attivo.
Tra le linee di sviluppo rientra la promozione della Dieta Mediterranea come modello alimentare salutare da adottare nel quotidiano.
A tal fine sono stati approfonditi i temi legati alle tipicità territoriali e alle tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione.
Conoscere la cultura culinaria del proprio territorio riscoprendo i sapori, le tradizioni, le ricette tipiche, il confronto tra passato e presente stimola paragoni tra diverse culture, consente di affrontare con maggiore consapevolezza le dinamiche del mondo moderno, per costruire una società della convivenza e del reciproco rispetto.
L’incontro con i nonni è stato senz’altro formativo e interessante per i bambini spesso abituati a consumare cibi poco genuini e che si allontanano dalla tradizione e dai prodotti tipici del nostro territorio.
Entusiasti e felicissimi, i nonni hanno presentato le ricette dei piatti tipici palagianesi, descrivendo le fasi di preparazione, il gusto e i profumi: le fave, le verdure, i primi, i secondi e i dolci hanno assunto un nuovo gusto per i bambini attenti e interessati.
La presentazione è stata intercalata dalla narrazione delle loro esperienze: il ricordo legato alla loro infanzia e alla loro vita quotidiana, più semplice rispetto ad oggi ma ricca di senso.
Denso di significati simbolici e psicologici, infatti, il loro racconto ha richiamato la nostra identità, radicandone il senso di appartenenza.
La conoscenza delle radici culturali del territorio in cui vivono gli alunni è un elemento fondamentale nel processo formativo, punto di partenza per ampliare conoscenze e stimolo per confronti culturali oggi sempre più attuali.
L’attività porterà alla produzione di una raccolta di ricette tipiche del territorio, “Il ricettario”, che si realizzerà in formato digitale con l’apporto di tutti gli alunni delle classi quarte.
L’obiettivo è promuovere una sana alimentazione e il consumo di prodotti tipici a km zero attraverso l’approfondimento dei metodi di produzione/trasformazione dei prodotti, della stagionalità e delle tradizioni agroalimentari del territorio.
Si intende, così, contribuire a consolidare il legame dei bambini (e delle loro famiglie) con il proprio territorio, sottolineando come il ruolo delle attività rurali e il mantenimento delle produzioni locali siano elementi centrali per la salvaguardia del proprio patrimonio storico-culturale.
Rocchina GENTILE