Ultima modifica: 21 Dicembre 2018

PRESEPE VIVENTE “I BAMBINI SOTTO LE STELLE”

Grande è stato il successo del presepe vivente dal titolo “I bambini sotto le stelle”, organizzato il 19 dicembre 2018, nella villa comunale, dalle docenti della scuola dell’infanzia dell’I. C. “G. Rodari” e Walt Disney.

I piccoli hanno saputo ben interpretare momenti in cui fede, tradizione e inclusione si intrecciano nella nostra cultura.

La villa comunale in poco tempo è stata trasformata nell’antico borgo di Betlemme sotto un cielo stellato, un paesaggio suggestivo dell’epoca con la bottega del calzolaio, del falegname, del fruttivendolo, del fornaio, lavandaie, interni delle case dell’epoca, i pastori, gli angioletti, le stelline, il tutto a contornare la capanna della natività, fulcro centrale di tutto il presepe e immagine di messaggio e valori quali la pace, la solidarietà, l’accoglienza, l’inclusione, spesso occultati dal consumismo che portano a vivere un Natale freddo e sterile.

La casa di babbo natale e i piccoli folletti hanno fatto sognare i nostri piccoli creando un’atmosfera da favola.

A conclusione dell’evento alcune classi della scuola primaria, 1°A e 1°B, 2° D, 4° D,

5° A, 5°B, 5°C, 5°D, dopo un percorso itinerante che ha allietato le strade del paese con le loro lanterne, hanno raggiunto la capanna della natività creando l’atmosfera dell’attesa con musica e canti.

Crediamo vivamente che il messaggio dei nostri piccoli, nella loro semplicità, abbia toccato il cuore di ciascuno.

 

                                                                                              LE DOCENTI  Lucia FERENTE e  Angela LUISI




Link vai su