LA MAGIA DEL NATALE E I CORI ITINERANTI
Mercoledì 19 dicembre gli alunni di scuola primaria dell’I.C. “Gianni Rodari” hanno allietato l’atmosfera natalizia di alcune vie di Palagiano con i cori itineranti.
La pratica del canto corale rappresenta un messaggio di crescita umana, culturale, intellettuale, emotiva, psicologica e sociale, poiché si riconoscono gli effetti benefici che infonde sull’ascoltatore. Utilizzare strumenti espressivi diversi come il canto per rielaborare ed esprimere esperienze è certamente un potente mezzo didattico e uno stimolo alla cooperazione e alla socializzazione.
Traendo spunto dalla tradizione anglosassone, le docenti hanno voluto apportare al tradizionale presepe vivente, quest’anno organizzato dalla scuola dell’infanzia presso la villa comunale con il preziosissimo aiuto dei genitori,
un tocco di novità.
La festa del Natale, ancorata alle radici della nostra realtà territoriale, si è arricchita con la scoperta di usi e tradizioni degli altri popoli del mondo.
I bambini, divisi in tre gruppi e armati di lanterna, dalle ore 17,30 hanno iniziato il loro viaggio fantastico per alcune vie del paese, cantando a cappella i brani della tradizione natalizia.
La gente, incuriosita, si è affacciata dai balconi e dalle porte per ascoltare insieme ai passanti gli insoliti cantori con i berretti natalizi che diffondevano le magiche melodie di “Bianco Natal”, “Tu scendi dalle stelle”, “Jingle bells”, “Anche quest’anno è già Natale”.
Durante il cammino sono state effettuate alcune soste nei punti nevralgici dei percorsi: nella piazza principale del paese, sul piazzale delle chiese, nei pressi del municipio, … prima di confluire nella villa comunale, ove veniva proposta la scena della natività.
Qui hanno intonato insieme i canti per l’ultima volta tra i numerosi attori e spettatori della scena della natività.
Entusiasti e con voci desiderose di esprimere tutta la gioia del Natale, i bambini hanno dato il meglio di sé e hanno reso ancora più affascinante l’aria di Natale.
L’Ins. Rocchina GENTILE