Ultima modifica: 19 Dicembre 2018

Visita guidata al museo MArTA

Mercoledì 19 dicembre 2018 31 alunni della nostra scuola, 16 di scuola primaria e 15 di scuola secondaria di I grado, hanno effettuato una visita guidata presso il museo MArTA di Taranto.

Il Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA) è un importante centro museale, dove è esposta, tra l’altro, una delle più grandi collezioni di manufatti dell’epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi Ori di Taranto.

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione del Comune di Palagiano per il tramite dell’Assessore alla cultura, avv. Patrizia Rollo, per gratificare gli alunni più meritevoli della nostra scuola con l’attribuzione di un premio mirato a favorire ulteriormente il loro percorso formativo.

La visita di istruzione al museo archeologico di Taranto a titolo di premio è stata possibile grazie alla fattiva disponibilità del Museo MArTA e della CTP Spa.

I docenti hanno individuato i ragazzi più meritevoli che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato le classi 3^ e 4^ di scuola primaria e di 1^ e 2^ di scuola secondaria di 1°.

I ragazzi, entusiasti, indirizzati da una guida competente e coinvolgente, non hanno effettuato una semplice visita ai tesori custoditi nel museo, ma hanno vissuto un’esperienza di apprendimento in situazione con attività laboratoriali.

I laboratori sono percorsi privilegiati per un approccio all’arte, attraverso l’esperienza diretta, per imparare giocando.

Strutturati in una parte teorica e in una pratica, hanno consentito agli alunni di acquisire, divertendosi, nuove conoscenze relative ad alcuni aspetti della vita quotidiana nell’antichità.

Il Museo è stato, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, un luogo nel quale hanno vissuto insieme, imparando piacevolmente, cose sconosciute sul mondo antico che tanto affascina.
I ragazzi sono stati accompagnati in un sorprendente viaggio nel mondo dell’archeologia, per scoprire sotto una luce nuova la storia dell’antica Grecia.

La visita guidata al Museo ha stimolato la curiosità verso la storia del mondo antico, attraverso strumenti interattivi e la possibilità di toccare con mano i reperti archeologici.

La visita al museo è stata, quindi, un’opportunità di apprendimento interattivo sotto forma di problem solving, di ricerca e di scoperta.

L’esperienza è stata significativa e coinvolgente per i nostri ragazzi; la nostra scuola ringrazia l’Amministrazione comunale per l’opportunità data e l’assessore Angela Liverano per la disponibilità dimostrata.

L’Ins Rocchina GENTILE




Link vai su