Ultima modifica: 18 Dicembre 2018

Progetto nazionale “Sport di Classe” per la scuola primaria anno scolastico 2018/19

Lo sport è un mezzo educativo importante, offre un importante contributo allo sviluppo globale del bambino e risponde effettivamente ai suoi bisogni reali, “in primis” quello di muoversi.

Per l’ennesimo anno le classi quarte e quinte di scuola primaria fruiscono del progetto “Sport di classe”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Inserito nel Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF) dell’Istituto, prevede un percorso valoriale nell’ambito del linguaggio motorio e la partecipazione ai giochi previsti dal Bando MIUR.

Anche quest’anno è stato costituito il Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria come figura a supporto dell’Istituzione scolastica.

L’obiettivo è la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria  per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari; favorire lo star  bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo  d’Istruzione, di cui al Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254.

L’edizione 2018/2019 del progetto prevede, rispetto alle edizioni precedenti, un incremento delle  ore realizzate dal Tutor per ogni classe: 23 ore per ciascuna classe assegnata, ripartite in 22  ore di copresenza con il docente titolare della classe (1 ora a settimana), e 1 ora per attività trasversali.

Le attività sono partite all’ inizio del mese di dicembre 2018 e le docenti di ed. fisica di classe quarta e quinta sono affiancate dal tutor sportivo scolastico Claudio Ranieri, ormai veterano nonostante la giovane età, in quanto opera nella nostra scuola dall’istituzione del progetto.

Le attività proposte terranno conto delle differenti caratteristiche di sviluppo e maturazione dell’alunno della scuola primaria e mireranno pertanto allo sviluppo delle capacità di percezione, analisi e selezione delle informazioni e alla promozione delle capacità coordinative deputate alla scelta del movimento, alla direzione e al relativo controllo.

Il progetto intende costituire, pertanto, un insieme di esperienze motorie per:

  • rispondere al gran bisogno di movimento dei bambini;
  • promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita;
  • riscoprire il valore educativo nei suoi aspetti, motorio, socializzante e comportamentale;
  • favorire l’integrazione dell’educazione motoria nell’ambito del curricolo didattico, considerando il movimento al pari di altri linguaggi, totalmente integrato nel processo di maturazione dell’autonomia personale.

Il Gioco Sport aiuterà a migliorare e a consolidare gli schemi motori e le capacità motorie in quanto attività motoria completa e fornirà ai bambini momenti di confronto con coetanei per favorire lo sviluppo di un corretto concetto di competizione.

Alla luce di quanto esposto si auspica che il progetto “Sport di classe” permetta la concertazione in forma sinergica di esperienze didattiche e proposte di avviamento al gioco-sport finalizzate a garantire il raggiungimento di un duplice traguardo in termini di continuità:
verticale, creando in tal modo un ” filo conduttore ” tra il campo di esperienza “Il corpo e il movimento” e l’Educazione motoria e sportiva e orizzontale per  creare momenti e opportunità di incontro, attraverso la costruzione di itinerari di esperienza “in rete” con altre realtà scolastiche e le Associazioni sportive del territorio, l’Ente Locale, le famiglie.

 Rocchina GENTILE




Link vai su