Una sagra del mandarino all’insegna dello sprint
Venerdì 14 dicembre 2018 la scuola ha partecipato all’inaugurazione della XXVIII edizione della “Sagra del mandarino e degli agrumi del golfo di Taranto”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Palagiano, dalla provincia di Taranto e dalla Regione Puglia al fine di promuovere il nostro prodotto tipico, “il clementine”.
Agrume dalle eccellenti proprietà organolettiche, il clementine è stato il protagonista di un evento della durata di tre giorni che ha coinvolto gli agrumicoltori, le Associazioni e le scuole.
Per gli alunni la partecipazione a questo evento del territorio ha permesso la creazione di un legame con l’identità del territorio.
Per l’occasione le classi hanno trattato l’argomento, che si allaccia alla nostra storia e alla nostra tradizione contadina, con letture, ricerche e approfondimenti.
In seguito gli alunni hanno prodotto elaborati grafici, scritti (leggende, racconti, testi poetici) e si sono cimentati, con il prezioso aiuto della maestra di ballo Lina Scialpi, nell’esecuzione di coreografie.
Queste ultime sono state presentate nella serata di inaugurazione in Piazza Vittorio Emanuele in un tripudio di arancio e di verde, animandola, alla presenza delle autorità cittadine e delle T.V. locali.
Partiti dal plesso di scuola primaria “Gianni Rodari” i bambini delle classi 2^ C, 3^ A, 3^ B, 3^ C, 3^ D, 4^ D, 5^ D, sono stati accompagnati dal ritmo dei tamburi fino a raggiungere la piazza principale. Qui hanno aperto le danze le bambine, majorettes all’occorrenza, guidate dall’Ins. Nunzia Oliva, e hanno poi presentato le due coreografie tra uno scroscio di applausi.
Alla fine dell’esibizione si sono goduti i complimenti del Sindaco di Palagiano, Dott. Domiziano Lasigna e hanno impresso l’adesione all’iniziativa con una foto che rimarrà per sempre nei propri ricordi.
Rocchina GENTILE
In allegato il lavoro svolto dai bambini del Progetto PON – modulo di italiano – per la SAGRA DEL MANDARINO