UN GIORNO DA GEOLOGI
Con grande entusiasmo oggi 7 Dicembre 2018, noi alunni della classe 3^D abbiamo ospitato, nella nostra scuola, un geologo in carne e ossa. Lo scopo di tale incontro, è scaturito dal fatto che studiando in modo più approfondito la geografia, abbiamo incontrato sul nostro libro di testo, la parola geologo: “aiutante del geografo”, ed abbiamo iniziato ad approfondire le varie caratteristiche di ogni suo singolo aiutante. Il nostro compagno di classe Giovanni, un giorno in classe ci ha riferito che suo padre ha un amico che di professione fa proprio il geologo, allora la nostra maestra, subito è stata incantata dall’idea di toccare con mano, un esperto della geografia e della Terra. Il dott. IAISIELLO Domenico ci ha messo a disposizione la sua conoscenza e il suo lavoro.
L’incontro ha preceduto un lavoro di studio sulla geologia e sul suo campo di ricerca ed in particolare del suo lavoro. Noi scolari entusiasti, abbiamo annotato, sui nostri taccuini, tutte le domande che avremmo voluto porre al nostro scienziato.
L’incontro è iniziato con una presentazione del lavoro del geologo attraverso delle slide, realizzate con un linguaggio a misura di bambini, accompagnato dagli strumenti che il geologo utilizza per svolgere al meglio il proprio lavoro: piccone, bussola, taccuino, scarpe, macchina fotografica e due tipi differenti di rocce.
Dopo un’esaustiva lezione, abbiamo assalito il sig. Mimmo con le nostre domande e dopo aver risposto ad ognuno di noi, ci siamo spostati nel cortile e con uno strumento che registra le onde sismiche abbiamo simulato, con dei semplici salti, un piccolo terremoto.
La lezione di geologia è terminata con la rituale foto di gruppo.
L’importanza dell’esperienza è una pratica d’insegnamento ormai consolidata da tempo. “L’apprendimento esperienziale” è un modello di apprendimento basato sull’esperienza diretta, dunque le competenze, le conoscenze e le esperienze che si acquisiscono al di fuori del contesto classe tradizionale, risultano essere più significative e più durature; e sicuramente quest’esperienza resterà viva nella nostra memoria per molto tempo e chissà magari un giorno uno di noi, diventerà da grande un bravo geologo!
Gli alunni della 3^D