APPRENDIMENTO IN SITUAZIONE DI ED. CIVICA
Venerdì, 30 Novembre, le classi 5^C e 5^D dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” hanno incontrato il Sindaco del Comune di Palagiano, dott. Domiziano Lasigna.
Gli alunni, a ora di pranzo, hanno invaso il suo ufficio, occupando poltrone, sedie, divani e pavimento, muniti di quaderni e penne per registrare ogni parola proferita dal Sindaco.
Sono stati accolti, con grande cordialità da lui, dal vice-sindaco e da alcuni assessori.
Una docente ha esposto la motivazione di tale visita e un alunno lo ha ringraziato, a nome di tutti, per la sua disponibilità.
Nei giorni precedenti, a scuola, gli alunni con le docenti avevano affrontato lo studio degli Enti Locali e alcuni di loro, in coro, avevano formulato la domanda:”Maestra, perché non andiamo a visitare il nostro Comune?”
“Ma certo!”, risposta ovvia dell’insegnante, a fronte di un interesse manifestato dai propri alunni, i quali, in pochissimo tempo, stilarono un questionario con domande da porre al Sindaco.
Le domande poste sono risultate molto interessanti e hanno spaziato dalla composizione e funzione di ciascun organo amministrativo, al significato dello stemma del Comune, fino ai compiti istituzionali del Sindaco.
Senza un attimo di tregua, con pazienza, semplicità e chiarezza di linguaggio, egli ha soddisfatto le tante curiosità dei piccoli studenti, attento a non escludere alcuno.
Infine, un alunno gli ha presentato una richiesta, anticipando il pensiero di tutti: “Signor Sindaco, è possibile realizzare più spazi verdi per noi bambini?”
Il Sindaco è stato felicissimo di comunicare loro che l’Amministrazione ha partecipato ad un bando per la presentazione di un Progetto, che prevede la ristrutturazione di tutti gli spazi verdi esistenti nel paese e ha manifestato il piacere di incontrali di nuovo per esporglielo e cogliere le loro osservazioni e suggerimenti in merito, non appena si fosse approntato il tutto.
Al termine della lunga e interessante intervista, il Sindaco ha offerto agli alunni delle caramelle e questi, dopo averlo ringraziato, si sono avviati verso l’uscita e, attraversando gli stretti corridoi dello stabile, sbirciavano l’interno dei vari uffici comunali e continuavano a porre domande alle docenti.
L’esperienza è risultata davvero indimenticabile!
L’Ins. Maria Carmela MONTEMURRO