Ultima modifica: 29 Novembre 2018

FESTA DELL’ALBERO 2018

L’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Palagiano, ha celebrato lo scorso 21 novembre, la 24esima edizione della Festa dell’Albero.

L’evento ha coinvolto la scuola primaria, le scuole dell’Infanzia “Walt Disney” e “Rodari”, la Scuola Secondaria di primo grado.

Gli alunni hanno ricordato l’importanza degli alberi partecipando, in collaborazione con i volontari del Circolo Legambiente di Palagiano, alla messa a dimora, di diverse piantine di pitosforo e alcuni pini, offerti dal corpo forestale dello Stato.

Legambiente ha dedicato quest’anno la Festa all’accoglienza e alla solidarietà, affinché come gli alberi, questi valori possano mettere radici forti e profonde nel nostro Paese e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori.

Gli alunni hanno celebrato gli alberi e la Natura attraverso percorsi didattico-educativi ed espressivi: canti, esposizione di alberi tridimensionali, e un filare di alberi realizzati con materiale di recupero, cartelloni a tema realizzati con materiali vari, hanno dato corpo e sfondo ad una festa nella quale non sono mancati approfondimenti di carattere scientifico.

Ingredienti necessari e in dosi abbondanti: alunni motivati, docenti appassionati, valori condivisi, con l’aggiunta di dosi massicce di impegno e voglia di dare il meglio di sé, la festa ha avuto il suo culmine nella giornata del 23 novembre, quando gli alunni hanno preso parte al convegno, tenutosi nell’auditorium del nostro Istituto, con la presenza attiva di alcuni carabinieri del Corpo Forestale.

L’attenzione è stata puntata soprattutto al rispetto dell’ambiente e all’importanza e alla salvaguardia del patrimonio arboreo.

L’esperienza vissuta oltre l’aula è stata occasione di apprendimento che ha mosso canali diversi rispetto a quelli consueti. Le competenze messe in campo sono state a carattere trasversale e molteplici e ciascun alunno ha avuto la possibilità di esprimersi, di dare il proprio apporto al gruppo e di sentirsi gratificato per le peculiarità possedute.

L’ins. Nunzia Oliva

In allegato il lavoro che la classe 4^D, della nostra scuola primaria, ha realizzato in occasione della festa dell’albero:

Festa dell’albero 2018




Link vai su