LABORATORI PER CRESCERE INSIEME: al via i laboratori per i bambini di cinque anni
Martedì 20 novembre 2018 sono partiti i laboratori destinati agli alunni di cinque anni nell’ambito delle iniziative di continuità promosse dall’Istituto “Gianni Rodari” di Palagiano.
Le docenti di classe quinta di scuola primaria, Licia Basile, Carmela Montemurro, Concetta Martella, Maria Cosentino, Berta Buompane, Tona Basile, hanno progettato laboratori di animazione alla lettura e di avviamento alla matematica che vedono protagonisti i bimbi che nel prossimo anno scolastico frequenteranno la classe prima di scuola primaria.
L’intento è quello di “far sentire i bambini a casa”, evitando lo scollamento tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e attivando un processo formativo motivante, che consenta loro di acquisire stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri.
Il passaggio tra i diversi ordini di scuola, infatti, rappresenta un momento delicato attorno al quale si concentrano fantasie, timori e interrogativi. Pertanto diventa fondamentale la condivisione di un progetto nell’alveo di un percorso scolastico unitario.
Star bene a scuola in un clima sereno e stimolante di comunicazione, cooperazione e rispetto tra alunno-alunno e tra alunno-insegnante risulta fondamentale per promuovere lo sviluppo della personalità del bambino; previene le difficoltà e i disagi propri del passaggio tra i diversi livelli della scuola di base, stimola motivazione e disponibilità ad apprendere.
Il laboratorio diventa senz’altro l’attività più congeniale per offrire al bambino stimoli e la voglia di sperimentare, di interagire con le cose, l’ambiente e le persone.
I docenti aiutano ad accrescere queste qualità utilizzando gli strumenti e le modalità più adatte ai destinatari del proprio intervento educativo.
La narrazione è, senza dubbio, un’attività che coinvolge totalmente gli alunni fin dai primi mesi di vita. E’ stato scientificamente dimostrato, infatti, che cominciare a narrare semplici storie al bambino che ha solo pochi mesi di vita sviluppa non solo i processi cognitivi, ma anche il linguaggio e l’amore verso la lettura. Significa cominciare un viaggio che durerà tutta la vita e aiuterà il bambino a “interpretare” la realtà con maggiore spirito critico, a “leggerla” con una maggiore varietà di strumenti interpretativi. Senza dimenticare che la narrazione permette di esprimere le proprie emozioni, educa all’ascolto, alla socializzazione.
Il laboratorio di matematica intende attivare i processi logico-creativi che permettono di trovare una soluzione ai problemi di vita quotidiana attraverso l’uso dell’autonomia di pensiero, di giudizio, di iniziativa. E’ importante permettere ai bambini di esplorare e conoscere la realtà partendo da esperienze concrete e oggettive, in cui siano loro i protagonisti dell’azione e dell’esperienza.
Già al primo incontro i bambini si sono approcciati in modo positivo al contesto che tra pochi mesi farà parte della loro quotidianità e hanno apprezzato le attività che hanno svolto.
La nostra progettualità è indirizzata a sostenere le esperienze, che non sono considerate in modo “isolato” ma in modo trasversale e reticolare per mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità il futuro percorso scolastico e favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa.
Rocchina GENTILE