Ultima modifica: 22 Novembre 2018

Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” incontrano Janus River

Mercoledì 21 novembre 2018: gli alunni di scuola primaria hanno incontrato Janus River, l’uomo che da 18 anni sta girando il mondo a bordo della sua bicicletta.

Di origine siberiane dal 2000 ha deciso di vivere in maniera alternativa, macinando ogni giorno chilometri.

Con sé porta un carico di 30 chilogrammi, ha a disposizione solo 3 euro al giorno e conta sull’ospitalità dei paesi che attraversa dove è accolto da folle di curiosi.

L’amore per la libertà e lo spiccato spirito di avventura lo spingono a ricercare nuove tappe da raggiungere e realtà da conoscere: ha percorso fin ora 400 mila chilometri.

In super forma all’età di ottantadue anni, è giunto nel cortile del plesso di scuola primaria “Gianni Rodari”, accolto dai bambini festanti e curiosi.

Dopo un breve saluto, in auditorium ha raccontato brevemente la sua storia e le sue avventure nei vari paesi che ha attraversato.

Da manager del calcio a viaggiatore di fortuna, alla ricerca di nuovi posti da scoprire.

Affascinato dall’Africa, ha raccontato ai bambini le sue esperienze nella giungla alle prese con animali feroci, popolazioni povere a cui si è adattato, imparando tante lingue, usi e costumi.

Negli ultimi mesi, in groppa alla sua bicicletta, ha iniziato a perlustrare l’Italia, riscuotendo successo e simpatia nei paesi in cui è andato.

Al termine del suo breve intervento, si è recato in tutte le classi a lasciare autografi e a rispondere a qualche domanda dei bambini.

Infine è risalito sulla sua bici per recarsi a consumare l’unico pasto giornaliero per poi riposarsi un po’ e riprendere la sua avventura…per il mondo.

Rocchina Gentile




Link vai su