Festa del lettore 2018: “la lettura attraversa le menti”
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” ha celebrato la “Festa del lettore”, giunta alla sua XIV Edizione.
Il tema di quest’anno è “AttraversaMenti” : il libro ha un’influenza profonda sulla mente umana in quanto stimola la creatività, la fantasia, l’immaginazione, …
Le classi quarte di scuola primaria hanno partecipato all’iniziativa attraverso attività laboratoriale realizzate a classi aperte attraverso la metodologia del cooperative learning.
Gli alunni hanno dapprima letto tre storie; poi le hanno divise in sequenze e rappresentato graficamente .
Successivamente hanno assemblato i lavori su cubi.
Le attività hanno avuto la finalità di stimolare la curiosità e la voglia di sperimentare, di interagire con le cose, l’ambiente e le persone. I docenti hanno aiutato ad accrescere queste qualità, utilizzando gli strumenti e le modalità più adatte.
In quest’ottica, l’uso delle strategie cooperative ha permesso la sperimentazione delle competenze sociali e civiche, l’esercizio della cittadinanza attiva attraverso la costruzione del senso di legalità e di un’etica della responsabilità.
Le competenze sociali (social skills), che l’uso delle strategie cooperative hanno potenziato sono state:
- le competenze comunicative;
- le competenze di leadership;
- le competenze nella soluzione negoziata dei conflitti;
4.le competenze nella soluzione dei problemi;
5.le competenze nel prendere decisioni.
Il Cooperative Learning ha favorito la loro acquisizione attraverso il lavoro in condizioni di interdipendenza positiva.
Al termine delle attività laboratoriali, gli alunni hanno letto e coinvolto in auditorium i racconti agli alunni di classe prima che hanno apprezzato.
L’iniziativa, ha creato un’occasione di riflessione sul tema della lettura; essa è stata un’esperienza concreta di condivisione in un clima di festa.
Rocchina GENTILE